Neuriti ottiche (seconda parte)

Serena TELANI, Michele IESTER

Neurite ottica demielinizzante
Processo patologico nel quale le fibre nervose normalmente mielinizzate perdono il loro strato di mielina. Se ne riconoscono 4 forme:
1. Neurite ottica isolata: senza evidenza clinica di demielinizzazione generalizzata, sebbene in un’alta percentuale di casi questa possa svilupparsi successivamente (in presenza di RM normale, la probabilità di sviluppare sclerosi multipla è del 30% in 5 anni).
2. Sclerosi multipla (SM): di gran lunga la forma più comune. Nel 70% dei pazienti con SM è riscontrabile una neurite ottica e, al primo episodio di neurite ottica, il 50% circa dei pazienti senza altre manifestazioni cliniche di SM presenta lesioni demielinizzanti alla RM.
Si associano a maggiore rischio di sviluppare SM: l’esordio in inverno, pazienti HLA-DR2 positivi e presenza del fenomeno di Uthoff (peggioramento dei sintomi dopo esercizio fisico o bagno caldo).
3. Malattia di Devic (neuromielite ottica): caratterizzata da neurite ottica bilaterale e successiva comparsa, entro giorni o settimane, di mielite trasversa.
4. Malattia di Schilder: malattia generalizzata progressiva, molto rara, con esordio entro i 10 anni di vita e morte entro 1-2 anni. Può essere caratterizzata da neurite ottica bilaterale senza successivo miglioramento…

scheda OF Neuriti ottiche (seconda parte) marzo2012

 

 

 

 

Share Button