La Biologia Molecolare del Glaucoma: ruolo dello stress ossidativo nel segmento anteriore nel Glaucoma cronico ad angolo aperto – Terza parte

Sergio C. Saccà, Aldo Vagge, Alberto Izzotti
4.0 La proteomica dell’umor acqueo riflette la patogenesi del glaucoma.

L’endotelio della CA (ACE) è non solo un gruppo di cellule che agiscono come una barriera tra l’UA e i tessuti circostanti, ma come nei vasi, è un organo reale con la funzione di modulare il tono oculare e la quantità del flusso in risposta a stimoli umorali, nervosi e meccanici.
In condizioni fisiologiche l’ACE gioca un ruolo attivo di interscambio cellulare, essendo in grado di adattarsi funzionalmente e strutturalmente alle variazioni dell’ambiente (Verma et al 2003). La normale funzione endoteliale dipende sia dalla continuità anatomica del monostrato cellulare sia dalla sua integrità funzionale (Furchgott e Zawadzki 1980).
Nei vasi, la disfunzione endoteliale è caratterizzata da vasocostrizione, aggregazione piastrinica, proliferazione delle cellule muscolari lisce, ed è correlato ad una ridotta biodisponibilità di ossido nitrico (NO), un carico ossidativo eccessivo e ad un aumento degli effetti dell’endotelina 1 (Monnink et al 2002; Landmesser et al 2002)…

{attachments}

 

Share Button