Foveal Cavitation: pattern oct comune a diverse distrofie maculari

Francesco BANDELLO, Maria Vittoria CICINELLI, Maurizio BATTAGLIA PARODI Clinica Oculistica Università Vita-Salute Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

INTRODUZIONE
La tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) è una metodica di imaging non invasiva recentemente diffusasi, che fornisce sezioni tomografiche verticali ad alta risoluzione.
L’OCT consente lo studio in vivo degli strati interni della retina e della coroide, con una precisa corrispondenza fra le immagini ottenute e l’aspetto istologico delle diverse porzioni retiniche.
Questa metodica ha permesso di caratterizzare le alterazioni morfologiche di numerose patologie oculari, tra le quali molte forme eredo-distrofiche.
Tra le numerose alterazioni OCT tipiche delle distrofie, tra cui alterazioni della banda IS/OS, della giunzione segmento esterno dei fotorecettori ed epitelio pigmentato retinico, e le modifiche della limitante interna, recentemente è stata descritta una ulteriore anomalia: la foveal cavitation (FC), caratterizzata da un assottigliamento della porzione esterna della retina in sede maculare.
In questo articolo viene descritta la morfologia in OCT della FC con una correlazione alle alterazioni funzionali che vi sono associate…

ArtScient_Foveal Cavitation_pattern oct comune a diverse distrofie maculari_OFmarzo2014

Share Button