Effetti di un collirio con acido ialuronico, estratto di echinacea e aminoacidi sulle alterazioni dell’epitelio corneale in pazienti glaucomatosi in terapia cronica ipotonizzante

Giuseppe Battiloro, Genoveffa Iannacci, Domenico Lacerenza
ASP, Dipartimento di Oculistica,Presidio Ospedaliero San Francesco, Via Appia 68 – 85029 Venosa (PZ)

INTRODUZIONE

I pazienti affetti da glaucoma primario ad angolo aperto (POAG) necessitano di una terapia topica cronica che sia efficace nel produrre un effetto ipotonizzante. L’uso cronico di colliri può però causare fenomeni di irritazione a livello della superficie oculare, non solo a causa della presenza di conservanti1,2,3, ma anche provocati in alcuni casi dal principio attivo stesso4.
La presenza dei conservanti svolge nei colliri una duplice funzione, in quanto essi esplicano la loro azione primaria nei confronti di possibili agenti patogeni, ed allo stesso tempo possono favorire la penetrazione dei principi attivi attraverso l’epitelio corneale, incrementandone così l’efficacia.
L’interazione tra la molecola di conservante e l’epitelio corneale innesca infatti dei processi infiammatori e citotossici, che in pazienti suscettibili possono provocare una reazione particolarmente intensa del sistema immunitario. Inoltre, a causa della loro natura anfifilica, molti conservanti interagiscono con la componente lipidica della lacrima, alterandone la stabilità e favorendo in questo modo la sua evaporazione, con un conseguente effetto irritante sulla superficie oculare…

ArtScient_Effetti di un collirio con acido ialuronico estratto di echinacea e aminoacidi sulle alterazioni dell epitelio corneale_OFmarzo2013

Share Button