In questo numero, si dà un’ampia visione ai danni che il diabete può causare all’occhio. Si inizia con l’editorial guest di Stefanucci, in cui vengono descritte le possibili lesioni che il diabete può causare al 3°, 4° e 6° nervo cranico, mentre nella scheda di OF Ligorio, Campagna, Perdicchi e Battaglia Parodi descrivono in sole 4 pagine la retinopatia diabetica dalla patogenesi alla vitrectomia, un ottimo lavoro.
Il Prof Bandello e coll. descrivono in 51 pazienti un peculiare reperto associato al gene ABCA4: la “foveal cavitation” o meglio un assottigliamento della porzione esterna della retina in sede maculare utilizzando lo Spectralis, reperto clinico che prima dell’avvento degli OCT spectral domain non era evidenziabile.
La dott.ssa Ottobelli e coll. studiano la capacità di un sostituto lacrimale a migliorare i segni clinici e i sintomi secondari ai disturbi della superficie oculare per l’utilizzo di una terapia ipotonizzante cronica in pazienti con glaucoma.
Il Dott. Mannino e collaboratori descrivono un caso di leucemia acuta promielocitica con interessamento bilaterale della retina, e il Dott. Sangalli e coll. creano un modello artificiale di umor acqueo da utilizzare nella cromatografia.
{attachments}