Durante il prossimo corso interattivo di aggiornamento “Anche l’occhio vuole la sua parte”, che si terrà a Genova in data 8 novembre 2019, verranno illustrati come l’evidenza scientifica guiderà le scelte cliniche in campo oftalmologico rispetto alla situazione attuale. I temi sono particolarmente rilevanti in considerazione dell’aumento dell’aspettativa di vita, delle attuali esigenze funzionali visive della terza e quarta età e dell’importanza della gestione delle risorse.
Poiché le più importanti malattie oculari invalidanti sono decisamente correlate all’età, le implicazioni riguardano un ampio spettro di problematiche cliniche, della medicina preventiva, e della farmaco economia e della riabilitazione.
Oltre all’inquadramento clinico diagnostico, molto rilevante sarà l’aspetto terapeutico, le vie e modalità di somministrazione, posologia, la durata del trattamento, valutazione delle controindicazioni, controllo dell’efficacia e degli effetti indesiderati, risparmio economico, accettabilità ed effettiva adesione alle prescrizione terapeutica. Ad ogni presentazione farà seguito uno spazio di discussione aperto all’uditorio.