Associazione di bioflavonoidi in pazienti con retinopatia diabetica

A.F. Penna Ca Roppi, P.M. Cia Varella, C. Longo , A. Labo Rante
Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza IRCCS
Dipartimento testa collo – Unità Operativa Complessa di Oculistica – San Giovanni Rotondo – FG Direttore: Dott. Antonio Laborante

INTRODUZIONE E OBIETTIVO

La perdita del visus dovuta alla Retinopatia Diabetica può essere legata a diverse cause, la più frequente è l’edema maculare e può sopraggiungere in qualsiasi stadio della Retinopatia Diabetica5.
L’edema maculare è caratterizzato da un ispessimento della retina maculare conseguente ad aumentata permeabilità capillare e si accompagna alla presenza di essudati ed emorragie (Fig. 1).
Alla base di tutte le alterazioni retiniche collegate al Diabete vi è un insufficiente controllo dinamico della glicemia con conseguente stress ossidativo che è il maggiore responsabile dei danni retinici da Retinopatia Diabetica3.
Lo scopo di questo studio è valutare l’evoluzione del sub edema retinico in pazienti diabetici utilizzando un’associazione di bioflavonoidi1, centella asiatica e melilotus officinalis e se ad una eventuale risoluzione dello stesso sub edema corrisponde un miglioramento della funzione visiva ed un rallentamento del danno da edema in un gruppo di pazienti diabetici.

ArtScient_Associazione di bioflavonoidi in pazienti con retinopatia diabetica_OFdicembre2012

Share Button