Applicazioni cliniche di una case-finding strategy per il glaucoma primario ad angolo aperto (poag): efficacia e razionalizzazione dei costi

Pier Franco MARINO

Ambulatorio Oculistico Fondi – Distretto Centro – ASL Latina

INTRODUZIONE

L’importanza del depistaggio precoce

Il glaucoma è una patologia cronica ed evolutiva che, non trattata, causa la progressiva perdita della vista. I benefici di una diagnosi e presa in carico precoci sono stati dimostrati da numerosi studi. L’Early Manifest Glaucoma Treatment Study (MGTS)1 ha evidenziato come il trattamento ipotonizzante precoce con trabeculoplastica laser selettiva e beta bloccanti possa avere esiti significativi sul rischio di progressione della malattia, fino ad una riduzione del 50% in presenza di calo pressorio del 25%. Si noti che lo studio è stato condotto nel contesto di uno screening, da cui è stato possibile estrapolare un certo numero di pazienti – 255 su un totale di 44.243 soggetti – con glaucoma agli stadi precoci non precedentemente trattato.
Un’analoga riduzione del 50% del rischio di progressione a glaucoma con diminuzione pressoria del 22.5% è stata riscontrata dall’Ocular Hypertension Treatment Study (OHTS)2, in cui 1636 pazienti con pressione intraoculare elevata sono stati suddivisi in un gruppo trattato con farmaci ipotonizzanti e in un gruppo non trattato.
Nel Collaborative Normal Tension Glaucoma Study (CNTGS)3, il 50% degli occhi trattati con argon laser trabeculoplastica, con farmaci ipotonizzanti o con entrambe le terapie ha ottenuto un abbassamento della pressione intraoculare del 30% con minore incidenza di progressione del danno al campo visivo pari al 12% rispetto al 35% del gruppo di controllo…

ArtScient_Applicazioni cliniche di una case-finding strategy per il glaucoma primario ad angolo aperto-poag-efficacia e razionalizzazione dei costi_OFgiugno2014

Share Button