Pier Luigi ESPOSTI1,2, Rosario DENARO3, Eduardo MOTOLESE1, Mario FRUSCHELLI1, Giulia ESPOSTI4, Giorgio DORIN5, Ennio POLITO3, Paolo FREZZOTTI1
INTRODUZIONE E OBIETTIVO
Per Distacco di Retina Regmatogeno (DRR) si definisce la separazione del Neuroepitelio (NE) dal sottostante Epitelio Pigmentato Retinico (EPR) con passaggio di vitreo nello spazio virtuale tra i due foglietti, lo spazio sottoretinico, attraverso una soluzione di continuo, la Rottura Retinica (RR).
Il DRR non traumatico, in occhi fachici, presenta un’incidenza di circa 1:10000 per anno. La soluzione chirurgica in caso di DRR è l’unica terapia potenzialmente efficace ed in grado di ristabilire o recuperare la funzionalità visiva compromessa.
Le opzioni chirurgiche in caso di DRR sono rappresentate dalla Chirurgia Episclerale (CE) e dalla Chirurgia Vitreo-Retinica (CVR).
Tra le complicanze della chirurgia del DRR, nelle sue due principali forme, ricordiamo la persistenza di liquido sottoretinico anche dopo la chiusura delle RR. Tuttavia in molti casi questa condizione può essere solo temporanea per l’azione dell’EPR che favorisce il riassorbimento del liquido dallo spazio sottoretinico verso la coriocapillare promuovendo l’adesione dei due foglietti retinici1…