Editoriale giugno 2014

In questo numero l’editoriale è scritto dal dott. Cestari e coll afferente alla Clinica Oculistica di Pisa. Gli autori mettono a confronto le differenti tecniche che si possono utilizzare per l’asportazione dello pterigio, malattia che interessa principalmente i pazienti provenienti dal sud-America. Vengono messe a confronto tre tecniche: sclera nuda, sclera nuda + mitomicina C e autotrapianto della congiuntiva.
I primi due lavori sono sul glaucoma: uno è uno studio multicentrico in cui i dott. Oddone, Fogagnolo, Frezzotti, Figus e collaboratori hanno valutato l’efficacia di un sostituto lacrimale nell’evitare i danni da conservanti in pazienti in terapia cronica con prostaglandine. I dati dello studio già in parte pubblicati su Ophthalmic Research mostrano come il TSP possa migliorare i sintomi da occhio secco secondari a BAK.
Il secondo lavoro è del dott. Marino e testa l’efficacia di un potenziale algoritmo utile per individuare i pazienti con glaucoma. L’idea è interessante ma probabilmente necessita di ulteriori arrangiamenti…

{attachments}

Share Button